Scuola Calcio EliteLo sport e i bambini: più in forma, più intelligenti!

8 Maggio 20190

Uno studio pubblicato su Brain & Cognition e condotto dall’Università dell’Illinois ha indagato i rapporti tra lo sport e la risposta mentale e si è scoperto che fare sport fa bene non solo al fisico, ma anche alla mente.

I migliori risultati dei bambini sportivi si riflettono in migliori abilità linguistiche, significative soprattutto nella lettura, nel riconoscimento delle parole e nella grammatica. Nei bambini sportivi l’attività delle onde cerebrali sembra essere più forte, fattore che risulterebbe in una velocità maggiore di risposta e di elaborazione delle informazioni Anche se lo studio condotto non può affermare con certezza che le migliori condizioni fisiche dei bambini sportivi influenzino realmente le modifiche nell’attività elettrica del cervello, di certo c’è che si è trovato un potenziale meccanismo grazie al quale lo stato fisico ottimale si combinerebbe con le migliori performance cognitive nei diversi test condotti sui bambini.

I benefici dello sport sui bambini

I bambini hanno una necessità innata di muoversi e l’esercizio fisico regolare
(almeno un’ora di attività al giorno)li aiuta:

  • a sentire meno lo stress imposto dagli impegni scolastici
  • a sentirsi meglio con gli altri
  • a rafforzare l’autostima
  • a rimanere in forma
  • dormire meglio
  • a costruire un corpo più sano, più a lungo, con ossa e muscoli forti

Lo sviluppo armonico del corpo è uno dei principali benefici dello sport nei bambini, perché li aiuta a cresce con più autostima e a rimanere sani a lungo.

Lo sport, grazie alla componente ludica, a quella di competizione e di apprendimento, migliora l’elasticità mentale, la sicurezza, la capacità di adattamento e la velocità nei movimenti e nei cambiamenti.

Impegno, fatica, concentrazione, relazioni con gli altri: sono tutti benefici enormi per i bambini, soprattutto negli sport di squadra.Perciò, è indubbio che fare sport sia positivo e se questo li aiuta anche nell’apprendimento sarà una motivazione positiva in più da aggiungere alla lista!

PARTNERSHIP STAGIONE 2018/19

  

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato I campi richiesti sono contrassegnati *

VUOI UNIRTI A NOI?

CHI SIAMO

logo-footer

La Polisportiva Sporting Club Picentia è stata fondata nel 1984 da Davide Pierro con l’obiettivo di creare un polo positivo per aggregare i ragazzi del territorio intorno ai sani principi dello sport: lealtà, rispetto, perseveranza.

INFORMAZIONI

Via Palinuro 37, Pontecagnano(SA)

Matricola FIGC 620.891

P.IVA 04852710658

Tel/fax 089381343

Whatsapp 089381343

Mail info@sportingpicentia.it

Seguici su Instagram

Canale YouTube

credits: Kynetic srl | innovazione | comunicazione | tecnologie | www.kynetic.it