Scuola Calcio EliteGol e record nel calcio: scopriamoli insieme!

29 Maggio 20190

Le partite con più reti e le segnature più veloci di sempre in Italia e al Mondo: scopriamo alcuni dei record più curiosi e divertenti del mondo del calcio. 

 

In Europa, il calcio è, solo da alcuni anni, oggetto di studi statistici minuziosissimi come avviene, invece, da sempre negli Usa per gli sport principali come basket, baseball e football. Ma record e curiosità sull’atto saliente e decisivo, il gol, non mancano. Per chi non li conoscesse ecco, allora, alcuni primati che riguardano tutti i palloni finiti “nel sacco” dalla nascita dello sport più amato al mondo.

LE PARTITE CON PIÙ GOL

La partita ufficiale che ha fatto registrare il record assoluto di gol segnati è stata disputata nel campionato nazionale del Madagascar. Il match, tra AS Adema e SO de l’Emyrne è terminato 149-0 ed è stato giocato il 31 ottobre 2002. In realtà il risultato, assurdo nelle proporzioni, è stato influenzato da una circostanza particolare. La squadra del SO de l’Emyrne scese in campo regolarmente ma per protesta contro alcuni presunti torti arbitrali subiti nelle partite precedenti iniziò dal primo minuto a tirare nella propria porta, col portiere assolutamente passivo: i 149 sono in realtà tutti autogol! La partita che ha fatto registrare più reti fra rappresentative nazionali è dell’11 aprile 2001. Australia e Samoa Americane (all’epoca peggiore squadra del ranking mondiale) gara valida per le qualificazioni ai mondiali del 2002. È finita 31 a 0 per l’Australia che pochi giorni prima aveva battuto 22-0 anche Tonga.

 

Vuoi scoprire altre curiosità sul mondo del calcio? Clicca qui 

 

I RECORD IN ITALIA

In Italia la partita con più gol da quando è stato istituito il girone unico è Milan-Atalanta Atalanta 9-3 (campionato 1972-73). Andando indietro nel tempo nel 1914-1915 nella prima giornata di andata delle eliminatorie del girone A (4 ottobre 1914) Acqui – Genoa finì 0-16, stesso identico risultato record per Inter – Vicenza, a favore dei nerazzurri, nella stessa stagione (10 gennaio 1915) nelle semifinali del Girone D.

PRONTI, TIRO E PALLA IN RETE

Il gol più rapido della storia del calcio è stato segnato dopo soli due secondi dal fischio d’inizio dal saudita Nawaf Al Abed il 2 settembre 2009, durante l’incontro Al-Hilal – Shoalah gara valida per la Coppa del Principe dell’Arabia Saudita terminata 4-0 per i padroni di casa. In Italia il recordman è Paolo Poggi che con la maglia del Piacenza ci mise poco meno di nove secondi per andare a segno in Fiorentina-Piacenza del 2 dicembre 2001 (risultato finale 1 a 3).

&;

 

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato I campi richiesti sono contrassegnati *

VUOI UNIRTI A NOI?

CHI SIAMO

logo-footer

La Polisportiva Sporting Club Picentia è stata fondata nel 1984 da Davide Pierro con l’obiettivo di creare un polo positivo per aggregare i ragazzi del territorio intorno ai sani principi dello sport: lealtà, rispetto, perseveranza.

INFORMAZIONI

Via Palinuro 37, Pontecagnano(SA)

Matricola FIGC 620.891

P.IVA 04852710658

Tel/fax 089381343

Whatsapp 089381343

Mail info@sportingpicentia.it

Seguici su Instagram

Canale YouTube

credits: Kynetic srl | innovazione | comunicazione | tecnologie | www.kynetic.it