Scuola Calcio EliteAccoglienza, integrazione e inclusione sociale: firmato protocollo d’intesa

1 Novembre 20190

Giovedi 31 ottobre  è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’associazione “Open-Aps” rappresentata da Roberta D’Amico e la società A.S.D. Sporting Club Picentia rappresentata dal Vicepresidente Simone Pierro e dal direttore tecnico Davide Pierro.


Il progetto denominato “FACCIAMO RETE: l’accoglienza può fare la differenza” ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e l’intera comunità di Pontecagnano Faiano sui temi dell’accoglienza, integrazione e inclusione sociale.

FACCIAMO RETE, nel nostro caso il riferimento è anche alla naturale finalità del gioco del calcio, quella di “fare gol”, sarà rivolto alla fascia di età 9 – 10 anni, dentro e fuori dalla scuola calcio, coinvolgendo, secondo il programma di progetto, più operatori di differenti categorie di impegno sociale. Per questo, nei successivi step del progetto, saranno interessate più associazioni sportive e civili, tra quelle presenti sul territorio, ciascuna per le rispettive attitudini e competenze. Si determinerà così la costruzione di una struttura partecipata a più livelli, che potrebbe anche costituire un inizio di raccolta dati dei bisogni delle persone.

Il progetto sarà realizzato in sinergica collaborazione con l’Associazione Open-Aps, attiva soprattutto nella cultura e nel sociale.

Con il coinvolgimento di tante forze, gli obiettivi che ci siamo posti sono ambiziosi, ma siamo convinti che anche solo piccoli traguardi saranno un seme importante, magari da continuare a sviluppare.
In sintesi il gioco e le attività ludico motorie previste dovranno veicolare principalmente:

  •  tolleranza verso i meno pronti nelle capacità e abilità del gioco del calcio
  •  tolleranza ed accettazione verso i più capaci in altri campi (sport differenti, cultura, musica ecc.)
  •  inclusione dei meno abili o diversamente abili
  •  conoscenze culturali del nostro territorio e della sua storia
  •  impatto con i problemi sociali ed ambientali che interessano la società del futuro per migliorare i propri comportamenti quotidiani.

Tutto ciò che concerne strettamente l’ambito sportivo sarà organizzato con l’ausilio dei nostri istruttori qualificati presso il Centro Sportivo Picentia con, a turno, la collaborazione degli istruttori di altri sport, quando saranno coinvolti e interessati.
Le attività collaterali allo sport, di cultura generale e di temi attuali per il miglioramento della qualità della vita e del futuro dei nostri ragazzi, saranno invece realizzate con giornate evento ciascuna con un tema diverso ed ognuna in collaborazione con gli Enti e le Istituzioni preposte.

Il progetto si svilupperà nell’arco temporale da novembre 2019 a marzo 2020.
Sono previsti 1 appuntamento sportivo settimanale integrati da appuntamenti extra sportivi di carattere sociale e culturale per ogni mese in misura di 1 o 2 a seconda della stagione. Questi ultimi saranno calendarizzati a seconda delle festività, delle disponibilità offerte dagli Enti ed Istituzioni coinvolti nel programma, e in relazione alle stagioni climatiche.

FIGURE COINVOLTE

  • Coordinatore Responsabile laureato in Scienze della Valutazione Motorio-Sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport
  •  Psicologo e Assistenti Sociali
  • 2 Istruttori laureati in Scienze Motorie o con qualifica specifica nelle discipline sportive di progetto + istruttori aggiunti
  •  volontari aggiuntivi impegnati per le giornate di evento.

È una sfida fondamentale per costruire insieme una società migliore, nei prossimi giorni saranno coinvolte le realtà sportive della città e il mondo dell’associazionismo provinciale.

 

Ufficio Stampa ASD Sporting Club Picentia 1984.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato I campi richiesti sono contrassegnati *

VUOI UNIRTI A NOI?

CHI SIAMO

logo-footer

La Polisportiva Sporting Club Picentia è stata fondata nel 1984 da Davide Pierro con l’obiettivo di creare un polo positivo per aggregare i ragazzi del territorio intorno ai sani principi dello sport: lealtà, rispetto, perseveranza.

INFORMAZIONI

Via Palinuro 37, Pontecagnano(SA)

Matricola FIGC 620.891

P.IVA 04852710658

Tel/fax 089381343

Whatsapp 089381343

Mail info@sportingpicentia.it

Seguici su Instagram

Canale YouTube

credits: Kynetic srl | innovazione | comunicazione | tecnologie | www.kynetic.it